LA CHEF
Barbara Settembri
Barbara inizia ad appassionarsi di cucina già dai primi passi, quando le uova e la farina prendevano il posto delle bambole.
Nel corso degli anni è divenuta sempre più un valido aiuto in cucina, dove a fare da padrone erano la mamma Paola e la nonna Clara.
La quotidiana esperienza casalinga fa crescere in Barbara un vero amore per l’arte del cucinare.
Dopo diversi stage formativi come commis di ristoranti e pasticcerie di rilievo della regione, lavora come sous chef presso il circolo ufficiali della Marina Militare di Ancona.
Dal 2005 al 2007 Barbara si sposta al nord Italia calcando le cucine di grandi hotel veneti e del ristorante “Pierino Penati” di Viganò, dove acquisisce precisione e tenacia.
Nel 2008 torna in regione; nella sua città si dedica alla pasticceria imparando e personalizzando in modo esemplare la lavorazione del cioccolato e diviene chef de cousine in un agriturismo di Charme ad Ascoli Piceno in cui riesce a perfezionare la conoscenza dei prodotti tipici della tradizione marchigiana e lavorarli secondo la sua estrosa personalità.
Tra il 2010 e il 2011 collabora nella gestione del laboratorio di prodotti per intolleranti al glutine di Civitanova Marche… aspettando il 30 Aprile 2011, data in cui vengono aperte le porte de La Locanda dei Matteri di cui è titolare ed executive chef.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
I primi riconoscimenti arrivano nel 2002, quando è vincitrice nazionale del concorso per Giovani Cuochi “L’olio d’oliva impiegato a freddo”, che consacra la giovane artista dei fornelli. Nel 2003 si diploma “Tecnico dei Servizi Ristorativi e Gastronomo” all’Istituto Alberghiero di Loreto “Antonio Nebbia”. Nel 2004 decide di affidarsi al Maestro Gualtiero Marchesi iscrivendosi alla sua “Scuola Internazionale di Cucina Italiana – ALMA”, nella Reggia di Colorno. Venendo a contatto con i più grandi chef internazionali. Frequenta la scuola con ottimi risultati conseguendo l’attestato di “Maestro di Cucina Italiana”.
Nel 2010 frequenta con successo il “Corso di Alta Formazione in Management e Ristorazione del Benessere”, all’Università Campus Bio-Medico di Roma per poi iscriversi nel 2012 all’Art joins Nutrition Academy della Dott.ssa Chiara Manzi. Qui frequenta i due livelli del Master in Culinary Nutrition (AjN), ottenendone il Diploma e acquisendo il titolo di “Chef AjN”.
Barbara, socia della Fondazione Italiana Cuochi (FIC) e dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), dal 2016 entra a far parte di Euro-Toques Italia, associazione che unisce il meglio della Cucina italiana e si pone l’obiettivo di valorizzare una professione ed una tradizione che non hanno eguali al mondo.
Dal 2016 Barbara, ogni anno, rappresenta e si fa portavoce della tradizione culinaria della propria Regione Marche alla “Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo” del Brasile, la più grande iniziativa gastronomica di un paese e di un governo all’esterno, che coinvolge venti rinomati chef italiani e gli chef di venti importanti ristoranti italiani a San Paolo.
“…ci sono tre tipologie di Operatori ai fornelli: i cuochi, quelli con studi professionali alle spalle; i mezzi cuochi, i dilettanti di talento, appassionati; i cucinieri, i mestieranti da trattoria e, in ultimo, i bruciapadelle…”
Eugenio Medagliani